Warner Music Group sta lanciando un metaverso di concerti in cui si può pagare per essere il vicino di casa

Warner Music Group aprirà un avamposto nel mondo virtuale The Sandbox e spera che gli appassionati di musica esprimano il loro fandom acquistando una proprietà nelle vicinanze. In un annuncio, WMG ha descritto la sua nuova sede come una “combinazione di parco a tema musicale e luogo di concerti”. Lavorerà con The Sandbox per ospitare concerti e altre “esperienze musicali”. Finora, però, si è parlato solo di un evento specifico: una vendita speciale di immobili digitali chiamata Land, di cui gli utenti di Sandbox potranno acquistare “ambiti” appezzamenti a marzo.

The Sandbox ha già collaborato con singoli artisti come Snoop Dogg per la realizzazione di esperienze, ma a quanto pare questa è un’installazione più grande e ambiziosa. “Warner Music si è assicurata l’equivalente di una proprietà sulla spiaggia nel metaverso”, ha dichiarato Oana Ruxandra, chief digital officer of business development di WMG. (Il comunicato stampa non offre immagini dello spazio e non è chiaro se sia coinvolta una spiaggia virtuale). La vendita di Land offrirà spazi adiacenti alla proprietà di WMG, anche se WMG non ha specificato se ciò offra vantaggi concreti o se gli acquirenti traggano semplicemente soddisfazione emotiva – e potenzialmente prezzi immobiliari elevati – dalla nozione astratta di vicinanza.

Le vendite dei terreni di Sandbox hanno un precedente in mondi virtuali come Second Life, un altro luogo in cui le aziende hanno aperto esperienze virtuali. Allo stesso modo, i concerti virtuali hanno conquistato Fortnite, Minecraft e Roblox – quest’ultimo ha siglato accordi con l’industria musicale e ha ospitato “feste d’ascolto” in cui gli artisti possono debuttare con nuova musica. L’anno scorso WMG ha investito anche nella piattaforma di concerti virtuali Wave.

A differenza di tutte le piattaforme sopra citate, però, The Sandbox si basa sulla tecnologia blockchain e sui token non fungibili (o NFT). Si occupa in particolare della proprietà e della possibilità per i giocatori di monetizzare le risorse del gioco, un elemento chiave di quello che a volte viene definito il “metaverso”. Insieme alla piattaforma simile Decentraland, ha guidato una recente spinta per rendere la terra virtuale una merce calda, anche se alcuni osservatori sono scettici sul fenomeno. A prescindere dalle strategie commerciali più ampie in gioco, almeno si può avanzare una buona argomentazione per diventare vicini virtuali invece che reali di un locale per concerti: se la musica diventa troppo alta, si può semplicemente spegnere il computer e andare a dormire.

Warner Music Group is launching a metaverse concert hall where you can pay to be its neighbor

Warner Music Group will open an outpost in virtual world The Sandbox, and it hopes music buffs will express their fandom by acquiring nearby property. In an announcement, WMG described its new home as a “combination of musical theme park and concert venue.” It will work with The Sandbox to host concerts and other “musical experiences.” But so far, it’s only discussed one specific event: a special sale of digital real estate called Land, which Sandbox users can buy “coveted” plots of in March

The Sandbox has previously partnered with individual artists like Snoop Dogg for experiences, but this is apparently a larger and more ambitious installation. “Warner Music has secured the equivalent of beachfront property in the metaverse,” bragged WMG chief digital officer of business development Oana Ruxandra. (A press release did not offer images of the space, and it’s unclear if a virtual beach is involved.) The Land sale will offer spaces that are adjacent to the WMG property, although WMG didn’t specify whether this offers any concrete perks or if buyers simply get emotional satisfaction — and potentially elevated real estate prices — from the abstract notion of proximity.

The Sandbox’s Land sales have a precedent in virtual worlds like Second Life, another place where corporations have opened virtual experiences. Likewise, virtual concerts have taken over FortniteMinecraft, and Roblox — the latter of which has signed its own music industry deals and hosted “listening parties” where artists can debut new music. Last year, WMG invested in the virtual concert platform Wave as well.

Unlike all the platforms above, though, The Sandbox is built around blockchain and non-fungible token (or NFT) technology. It’s particularly concerned with ownership and letting players monetize in-game resources, a key piece of what is sometimes dubbed the “metaverse.” Along with the similar platform Decentraland, it’s led a recent push to make virtual land a hot commodity, although some observers are skeptical of the phenomenon. Regardless of the larger business strategies in play here, at least you can make one good argument for becoming virtual instead of real neighbors with a concert venue: if the music gets too loud, you can just turn your computer off and go to sleep.

Fonte: theverge.com

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